BORSE DIPINTE A MANO A TUTTO VAN GOGH CON IL PONTE LANGLOIS

Con questo soggetto “Il Ponte Langlois” Van Gogh dipinse diversi quadri tra il 1888 e il 1889 durante l’anno in cui soggiornò ad Arles, in Provenza. La versione scelta da ArteLisanti per le sue borse dipinte a mano è quella conservata al Museo Wallraf-Richartz in Colonia.
Colori caldi della borsa in un piacevole contrasto con i freddi del fiume e del cielo, atmosfera rurale che ancora si respira in Provenza perchè un ponte identico e dello stesso periodo del ponte Langlois chiamato oggi anche “ponte di Van Gogh” esiste ancora ed è classificato come monumento storico, si trova nella periferia di Arles al confine con la Camargue ed è quello che fa da sfondo alla borsa nella prima fotografia.
Forse perchè si trova in periferia in una zona non molto trafficata dove è possibile scorgere campagna e strade rurali e anche grazie a una casetta con tetto in terra cotta simile a quella del quadro, risulta infatti facile immergersi nell’atmosfera e sentirsi vicini alla visione di Van Gogh facendosi pervadere da un’emozionante romanticismo; questo anche se il ponte che si osserva come detto in precenza non è proprio l’originale del quadro e anche la sua posizione diverge da qualche Km dall’originale.
Il ponte Langlois, in realtà ponte della Réginelle ma chiamato comunemente di Langlois, dal nome del vecchio guardiano che ne assicurava il funzionamento, era un ponte pedonale posto nel dipartimento delle Bouches-du-Rhône, che superava il canale che collega Arles a Port-de-Bouc. Il ponte in legno fu sostituito nel 1930 da un ponte in cemento armato di 45 metri di lunghezza, al fine di garantire il passaggio dei mezzi pesanti. Sul canale esistevano altri ben 11 ponti levatoi che furono distrutti nel 1944 in seguito alla guerra, tranne uno sopravissuto ai bombardamenti identico al vecchio ponte Langlois che si trovava nei pressi della cittadina di Fos-sur-Mer. L’ufficio del turismo Arles lo acquistò nel 1959 con l’intenzione di ricostruirlo per sostituirlo all’originale dipinto da Van Gogh. Tuttavia, a causa di motivi tecnici e paesaggistici, era ormai impossibile riposizionarlo sul sito originale, fu dunque rimontato sullo stesso canale a circa tre chilometri più a
valle.
Consigliamo vivamente di visitare l’attuale ponte Langlois che saprà regalarvi un’emozione e portarvi al 1888 quando Van Gogh creò i suoi quadri, si tratta di una zona tranquilla dove potete scattare fotografie e rilassarvi magari con una delle borse dipinte a mano ArteLisanti a tema Van Gogh.
Consigliamo un abbigliamento comodo dato che da quel punto parte una stradina sterrata, percorrendola arriverete in Camargue per ammirare uno dei paesaggi più belli e suggestivi della Provenza.
SCOPRI I DETTAGLI DELLA BORSA



PRENOTA LA TUA BORSA E CHIEDICI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI O COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE
* Controlla che la mail inserita sia corretta per permetterci di risponderti in breve tempo!